D.236 HL
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D.236 HL
Ho preso una V36 di recente produzione da Hornby Lima da trasformare in D.236.
Con l'occasione la vorrei digitalizzare, ma ho qualche timore ad affrontare questa operazione anche se la macchina è dotata di presa NEM ad otto poli.
Vedo troppi componenti sulla piastrina del CS e mi pare di aver letto che in altri modelli quella piastrina nera abbia riservato brutte sorprese: qualcuno ha già affrontato questa operazione?
Ho già visto l'articolo su DCCworld ma si riferisce al vecchio modello e potrà essermi utile solo nel caso decida di rimuovere il CS.
Ciao a tutti
Con l'occasione la vorrei digitalizzare, ma ho qualche timore ad affrontare questa operazione anche se la macchina è dotata di presa NEM ad otto poli.
Vedo troppi componenti sulla piastrina del CS e mi pare di aver letto che in altri modelli quella piastrina nera abbia riservato brutte sorprese: qualcuno ha già affrontato questa operazione?
Ho già visto l'articolo su DCCworld ma si riferisce al vecchio modello e potrà essermi utile solo nel caso decida di rimuovere il CS.
Ciao a tutti
guarda un pò quà se ti può essere utile anche se è il modello vecchio
http://www.plasticando.com/magazine/0408/v361.htm
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Grazie, potrà senz'altro essere utile.
Questo pomeriggio ho provato ad usare un decoder NCE per una semplice verifica di funzionamento e questo decoder-cavia non è stato cotto nell'uso.
Credo comunque che sia necessario un po' di rodaggio: la macchina ogni tanto si impunta.
Vi terrò informati.
Ciao a tutti
Questo pomeriggio ho provato ad usare un decoder NCE per una semplice verifica di funzionamento e questo decoder-cavia non è stato cotto nell'uso.
Credo comunque che sia necessario un po' di rodaggio: la macchina ogni tanto si impunta.
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Mi ero dimenticato della promessa....Vi terrò informati...
Alla fine il modello é stato digitalizzato con un minuscolo LokPilot che, a macchina ancora non rodata, garantisce una velocità minima in scala di soli 2km/h.
L'impuntatura di cui parlavo prima era legata ad un errato montaggio dell'asse para centrale: per montarlo correttamente è necessario smontare i bottoni di manovella e collocare l'asse sulla relativa ruota dentata senza altri vincoli.
La trasformazione da V36 a D.236 non è comunque banale in quanto telaio e ruote devono essere verniciati in nero e devono essere apposte le marcature sui panconi.
A questo link una foto della loco in questione durante una marcia di trasferimento in linea.
Questa D.236 farà servizio effettivo permanente per le manovre del plastico che, coerentemente alla normativa FREMO, sarà ambientato a cavallo degli anni sessanta e settanta. In questo servizio si alternerà con la 213 (Trix) mentre la 214 (Roco - non digitale) attenderà invano nella sua scatola il cambio dell'epoca riprodotta.
Un saluto a tutti.
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Bella come macchina...che HL si sbrighi a fare la versione FS 

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Ecco, quanto vi voglio bene ragazzi! 
Spiego: io ho la 236 versione castano isabella e giusto l'altro giorno, nel fare le prove motore prima di digitalizzarla ho scoperto che il povero motorino non ha retto a più di due anni di fermo, e dopo aver notato assorbimenti di 1 ampere e mezzo (!!!!), e dopo aver cercato di rianimarlo in tutti i modi con liquidi vari, soffiate, ecc... è defunto.
Il motore in questione è quasi completamente sigillato con i due assi esterni e le due viti senza fine. Mi confermate che è ancora così sul modello hornby? Esiste una vaga possibilità di trovare un motore nuovo? anche solo il motore, le viti senza fine le ho recuperate... sapete di qualche negozio che tratta ricambi di questo tipo?
Sono contento di sapere che il modello in questione gira bene con un dec hornby... date le dimensioni del modello e l'esercizio che è tenuto a fare, penso che lo monterò... nonostante abbia scoperto la qualità degli zimo...

Spiego: io ho la 236 versione castano isabella e giusto l'altro giorno, nel fare le prove motore prima di digitalizzarla ho scoperto che il povero motorino non ha retto a più di due anni di fermo, e dopo aver notato assorbimenti di 1 ampere e mezzo (!!!!), e dopo aver cercato di rianimarlo in tutti i modi con liquidi vari, soffiate, ecc... è defunto.
Il motore in questione è quasi completamente sigillato con i due assi esterni e le due viti senza fine. Mi confermate che è ancora così sul modello hornby? Esiste una vaga possibilità di trovare un motore nuovo? anche solo il motore, le viti senza fine le ho recuperate... sapete di qualche negozio che tratta ricambi di questo tipo?
Sono contento di sapere che il modello in questione gira bene con un dec hornby... date le dimensioni del modello e l'esercizio che è tenuto a fare, penso che lo monterò... nonostante abbia scoperto la qualità degli zimo...

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