Ciao a tutti, sono inesperto ma se mi aiutate... volevo aggiungere alla mia gr740 108 un decoder sonoro.
E' una cosa semplice?
Adesso la locomotiva ha un decoder Zimo 21 poli(base) e un dispositivo per il fumo.
Basta togliere dalla presa nem lo Zimo e mettere quella del nuovo decoder?(che non ho ancora comprato )
Qualcuno mi aiuta e consiglia anche su quale decoder prendere...:Grazie!
ciao.
Credo che la soluzione migliore sia l'ESU LokSound.
Per l'installazione non credo basti togliere il vecchio decoder e mettere il nuovo in quanto devi posizionare l'altoparlante.
L'ideale sarebbe vedere come è installato nella 740 che esce di fabbrica con il loksound e replicare l'installazione.
....MAGARI L'AVESSI PRESA ANCH'IO MONTATA DAI CINESI!
IN OGNI CASO IL VECCHIO DECODER VA TOLTO...?: UN DECODER ESU SONORO 21 POLI HA ANCHE LE FUNZIONI DI MARCIA LUCI E FUMO?
MAXX ha scritto:....MAGARI L'AVESSI PRESA ANCH'IO MONTATA DAI CINESI!
IN OGNI CASO IL VECCHIO DECODER VA TOLTO...?: UN DECODER ESU SONORO 21 POLI HA ANCHE LE FUNZIONI DI MARCIA LUCI E FUMO?
CIAO GRAZIE A TUTTI
SI, il vecchio decoder và sicuramente tolto. Gli ESU sono decoder completi sia delle funzioni di marcia che del sonoro.
il vecchio decoder và sicuramente tolto. Gli ESU sono decoder completi sia delle funzioni di marcia che del sonoro
se è per quello, ci sono anche i dec SOLO per suoni e funzioni, come i digitrax, che costano intorno ai 30-35€, che vanno messi in aggiunta al dec che è già montato.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).
clintdom ha scritto:se è per quello, ci sono anche i dec SOLO per suoni e funzioni, come i digitrax, che costano intorno ai 30-35€, che vanno messi in aggiunta al dec che è già montato.
Beh, ma visto che la macchina nasce predisposta per gli Esu io non mi complicherei la vita....
...allora potrei mettere un decoder solo sonoro digitrax ? visto che vorrei spendere poco...ma è consigliabile? e a cosa andrebbe collegato ? sempre alla presa nem?
ciao grazie!
MAXX ha scritto:...allora potrei mettere un decoder solo sonoro digitrax ? visto che vorrei spendere poco...ma è consigliabile? e a cosa andrebbe collegato ? sempre alla presa nem?
ciao grazie!
Verifica solo di trovare i suoni giusti della macchina per il decoder che intendi montare.
allora dove mi conviene comprare un esu ? conoscete un sito affidabile dove posso ordinarlo online? Ho visitato il sito di "portigliatti" anche gli zimo hanno i suoni della 740 e costano un pò meno... me li sconsigliate???
ok fanky grazie...ho tovato un decoder sonoro esu in offerta su ebay a119 euro con i suoni della 740... è un buon prezzo?
è l'oggetto numero 120440598975
è per dcc e marklin a 21 poli e 16 bit ...andrà bene?
Il prezzo mi pare nella norma.
Il fatto che sia DCC e Motorola/Marklin è normale, i decoder di ultima generazione sono tutti (o quasi) multiprotocollo. Controlla per scrupolo le misure soprattutto dell'altoparlante che vadano bene per la predisposizione che hai sulla 740.