Presentazione ed Help

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Pupix
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Presentazione ed Help

#1 Messaggio da Pupix »

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Fulvio, ho 43 anni e abito tra la provincia di Torino e quella di Cuneo, per i piemontesi, tra Pinerolo e Saluzzo.

A fine anno mi trasferisco, e finalmente posso (placet della dolce metà ) fare quel plastico a cui aspiravo da molti anni... circa 25 .... :roll:
Ora iniziano i problemi: mi documento un po' in letture e scopro che ora è tutto digitale..

Tutte le mi loco (lima, rivarossi, roco) da aggiornare; tutte le regole sui sezionamenti cambiate: che confusione :doh: :doh:
Mia moglie, che una santa... mi regala uno starter set della roco con la z21 per partire, ma ora ho un bel po' di dubbi:
-la z21 a cosa è adatta??? a giochicchiare o ha dei margini anche per un futuro?
-la retroazione devo prevederla già  in fase di progetto ho è un upgrade fattibile in futuro senza impazzire?
-che binari uso?? Premesso che i vecchi lima nikel-silver sono un po' vecchi meglio orientarsi su un pecco 100 o usare il roco... boh :doh: :doh:
Certo a Novrego proverò a capire qualcosa in più (tanto ci devo andare per il concorso ipms a portare i miei aeroplani) ma nel frattempo vorrei dipanare più dubbi possibile prima, in maniera da rompere le scatole solo per quelli restanti.

Ps, sono spesso a Torino per lavoro, se qualcuno è disponile a barattare un po' di info per un aperitivo o un caffè si faccia avanti ... :mrgreen: :mrgreen:

Al di la di tutto grazie per le preziose info presenti sul forum :D

golfredo castelletto
DCCMaster
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: Presentazione ed Help

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao e benvenuto,
ti rispondo io da quasi neofita del DCC (ho iniziato da due anni).
Dalle recensioni che ho potuto vedere/leggere con la Z21 non hai tutto il futuro davanti, in ogni caso piuttosto di niente meglio piuttosto.
Ti conviene prevedere tutto in fase di progetto. Butta giù il circuito intanto.
Per tutto l'occorrente credo che a breve Buddace (l'admin) si fara sentire e ti darà  qualche dritta meglio di me.
Per i binari lascia stare i lima .... Per i Peco OK e magari puoi andare anche sul codice 75 ma attento ai rotabili vecchi .... sotto il cod 100 dovrai cambiare le ruote .... Anche i Roco vanno bene ma ti fermi al cod 82.
Siamo a Novegro anche noi di CV19 con Nuccio che farà  sfoggio di tutta la sua grande cultura DCC ....
Se serve altro siamo qui.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ciao e benvenuto. In tutto quello che hai scritto manca un informazione fondamentale: cosa vuoi farci con il plastico? giocarci o vedere i treni che camminano da soli?
Inoltre la z21 è quella bianca o nera ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pupix
LocoDigitale

#4 Messaggio da Pupix »

Grazie per il benvenuto !!! Rispondo ai questi:

- z21 Bianca (quella con meno espansioni credo);
- per iniziare voglio giocarci, ma non è da escludere una automazione.

Per disegnarmi il tracciato che sw posso usare su mac: ho provato railmodeller, che va bene ma nella versione free non consente il salvataggio.

Grazie ancora per la disponibilità  !

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

se vuoi automatizzare la z21 bianca non va bene a meno di non aggiungere un interfaccia separata per la retroazione.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pupix
LocoDigitale

#6 Messaggio da Pupix »

Scusa se ti stresso, quindi posso fare un upgrade successivamente, compresa l'installazione dei sensori? Giusto per capire, anche perché i soldi non è che siano così tanti... come tutti quelli sposati ho un budget ...

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Pupix ha scritto:Scusa se ti stresso, quindi posso fare un upgrade successivamente, compresa l'installazione dei sensori? Giusto per capire, anche perché i soldi non è che siano così tanti... come tutti quelli sposati ho un budget ...
Si puoi mettere tutto in un secondo tempo...o per dirla come va detta spendendo meno potevi prendere una centrale, tipo l'intellibox, che già  aveva tutto. Ma anche io sono sposato come te e i regali della moglie sono sempre i più belli.

Pupix
LocoDigitale

#8 Messaggio da Pupix »

Sui regali della moglie non ci sono dubbi, soprattutto se finalizzati ad una passione mia e non sua !!!

ps siete a Novegro il venerdì?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Io cisarò solo ilsabato e nel pomeriggio della medesima giornata dovrei tenere un tutorial sul digitale presso l'ASN

Pupix
LocoDigitale

#10 Messaggio da Pupix »

Io andrò il venerdì, comunque vedo che sei di torino... si può sempre fare un caffè :)

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Ciao Pupix, ben venuto!
Per ora il mio consiglio è di "non farti prendere dalla frenesia" fai le cose con calma e per gradi. Il digitale, il plastico, i modelli da digitalizzarre; sono tutti step che devi fare con pazienza e ponderazione. Io per ora mi concentrerei su due aspetti, prendere dimestichezza col mondo digitale spremendo ciò che ora hai, nel frattempo iniziare a progettare il plastico in base ai tuoi gusti (plastico di parata, pap, manovre, ecc) e ognitanto digitalizzare una macchina partendo da quelle più plug&play. Il resto: codice rotaie, retroazioni varie, ecc. Lasciali per il futuro tanto, per il codice delle rotaie, la scelta cadrà  sul 82 o sul 75 e la retroazione potrai applicarla con moduli aggiuntivi in futuro....

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Pupix
LocoDigitale

#12 Messaggio da Pupix »

Intanto grazie a tutti delle risposte...

digitalizzare le mie loco è in programma per step sicuramente, un po' per i soldi e un po' per le capacità : il problema è che sono molto vecchie, la più recente è la 626 di roco (anni 87/88) e sempre dello stesso periodo la e646, e656, e633, e424, D445 della Lima, la Aln 556 di Rivarossi ... tutta roba vecchia degli anni '80/'90....quindi plus&play mi sa che c'è poco ....

Per disegnare il circuito, esiste un sw free, che mi lasci salvare il disegno???

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#13 Messaggio da Despx »

Purtroppo per Mac non so ma se puoi emulare in qualche modo una piattaforma win (virtual box, wine, ecc) puoi usare l'ottimo SCARM www.scarm.info che è totalmente free.

Per digitalizzare le vecchie loco non predisposte se non vuoi combattere con tanti fili e saldature, da anni vendo la basetta K652, dagli una occhiata... www.despx.it

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#14 Messaggio da golfredo castelletto »

Se hai parallel sul mec ci installi un win xp e poi scarm .... ottime quelle loco ... per inizire vanno bene. Io mi sono fatte le ossa proprio con roba del genere ..... impari subito e capisci di più come funziona il digitale ... concordo con DESPX nel fare un passo alla volta ....

Pupix
LocoDigitale

#15 Messaggio da Pupix »

golfredo castelletto ha scritto:Se hai parallel sul mec ci installi un win xp e poi scarm .... ottime quelle loco ... per inizire vanno bene. Io mi sono fatte le ossa proprio con roba del genere ..... impari subito e capisci di più come funziona il digitale ... concordo con DESPX nel fare un passo alla volta ....
si si ho parallel.. il pc lo uso per lavoro e alcuni applicativi li trovo solo sotto winnox (ps ho un win7 dovrebbe andare lo stesso)

@Despx: bella la basetta.. unico neo sono 25 anni che non saldo ... ma vedo che sei di Torino :mrgreen: :mrgreen:

Grazie davvero per le preziose info !!!

Rispondi