RikyPV ha scritto:Circa sei anni fa avevano presentato a novegro un motore con un volano dotato di una grande inerzia....facevano una dimostrazione in un piccolissimo stand dove c'era montato un piccolo ovale...
Ebbene avevano coperto con nastro adesivo circa 15cm di binario e la locomotiva ci passava sopra come se niente fosse...era allucinante!
Non so se fossero produzioni di un socio pubblicizzate dalla federazione o se fosse essa stessa a produrli però erano una bomba...io non l'ho preso perchè al tempo ero piccolo (avevo 14 anni) e avevo paura di non riuscire a montarlo...rimpiango quella scelta!
Guarda, guarda un po' cosa mi ricordi!
nel piccolissimo stand della FIMF (che e' la Federazione dei Modellisti....) l' ing Regazzoli presentava questo motore che non aveva nulla di particolare, se non il fatto che era molto stretto, ma di gran massa dinamica, che pertanto una volta avviato, si manteneva in rotazione per un po' per la grande inerzia che aveva. Il limite di questo motore era la larghezza della cabina (infatti per la scala N se ne misero due, ma con scarsi risultati pratici). Normalmente era montato sulla D445 Lima, ma io convinsi l' ing Regazzoli a farne un' edizione speciale per una 835 Rivarossi. Dopo tante prove, usci il prototipo (lo portammo anche a Novegro, non so se l' hai visto...?) Poi nel tentativo di migliorarla ulteriormente, un giorno buio ed uggioso, la loco gia' stremata di suo decise di suicidarsi e si getto' dal tavolo di casa.......
Dopo un periodo di pausa, l' ing. Regazzoli, ripose mano al progetto e fece una seconda 835 RR, ma questa, ironia della sorte , forse saputo che ora la combricola dei digitalisti aveva inventato l'avviamento elettronico con decoder e scelta della curva di partenza, fin dai primi giri si rifiuto' di comportarsi come la gloriosa sorella

(n.d.r. l' inerzia era fino a 220 cm, se la loco era lanciata a piena velocita'!!). Ora l' ing. Regazzoli che e' convinto che la vera inerzia deve essere meccanica (se no e' finta) subisce i miei attacchi, sostenendo io, che si puo' benissimo partire da una loco che gia' di suo funziona bene, e poi il decoder migliorerebbe le cose, no? ma per ora quel progetto non e' piu' andato avanti e la 835 RR riposa da qualche parte in qualche buio cassetto.....
Fine della favola.......
Io ho detto la mia, ora dite la vostra!
Sergio