Connettore 21 PIN(30 giugno 2008) |
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Nel gennaio 2008 l'NMRA ha aggiornato RP-9.1.1
che normalizza le interfacce per la connessione dei decoder alle locomotive
includendo il connettore a 21 poli usato già da qualche tempo da alcuni produttori. Interessante curiosità, nel documento è inserita una nota che non raccomanda l'utilizzo di questa interfaccia nelle locomotive a partire dal Gennaio 2010. |
![]() Questo logo stampato sulla scatola di un modello indica che lo stesso è dotato del connettore a 21 pin. |
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Come il connettore NMRA SMALL (NEM 651) anche questo non prevede che vi siano cavi di cablaggio
tra locomotiva e decoder. Il decoder stesso monta direttamente, sul PCB, il connettore in modo tale che possa sia garantire
la connessione elettrica che una solida connessione meccanica per il decoder. Di conseguenza sulle locomotive i produttori
di modelli che intendono usare questa presa devono obbligatoriamente predisporre lo spazio per il decoder. Per questo connettore sono state previste una miriade di novità tra le quali: predisposizione per dei pin per un altoparlante, presa unica per motori a corrente continua e alternata e un maggiore numero di funzioni aggiuntive. |
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| Specifiche elettromeccanica | |
| Layout connettore | 2 righe di contatti, una posizione mascherata come riferimento |
| Genere del connettore sulla locomotiva carrozza: | maschio |
| Passo: | 1.27 mm |
| Tipo Pin & diametro: | quadrato 0.4 mm |
| Lunghezza: | 3 mm |
| Corrente massima: | 1 A |
| Scala utilizzabile: | H0 in su |
| Assegnazione PIN | |||
| Pin | Nome | Gruppo | Descrizione |
| 1 | Hall1 | 4 | Sensore Hall 1 |
| 2 | Hall2 | 4 | Sensore Hall 2 |
| 3 | Hall3 | 4 | Sensore Hall 3 |
| 4 | Aux4 | 5 | Uscita 6 / Pick-up Control |
| 5 | TBCLK | 7 | TrainBus - Clock Line |
| 6 | TBDTA | 7 | TrainBus - Data Line |
| 7 | Luce posteriore | 5 | Uscita 2 / Luce posteriore |
| 8 | Luce anteriore | 5 | Uscita 1 / Luce anteriore |
| 9 | LS | 6 | Altoparlnte terminale A |
| 10 | LS | 6 | Altoparlnte terminale B |
| 11 | - | - | Non usato - Riferimento meccanico del connettore |
| 12 | VCC | 2 | Alimentazione interna decoder |
| 13 | AUX3 | 5 | Uscita 5 |
| 14 | AUX2 | 5 | Uscita 4 |
| 15 | AUX1 | 5 | Uscita 3 |
| 16 | V+ | 2 | Tensione binari raddrizzata |
| 17 | Motore 3 | 3 | Uscita motore 3 |
| 18 | Motore 2 MR | 3 | Uscita motore 2 |
| 19 | Motore 2 MF | 3 | Uscita motore 1 |
| 20 | GND | 2 | Massa decoder |
| 21 | Rotaia Destra | 1 | Rotaia destra |
| 22 | Rotaia Sinistra | 1 | Rotaia Sinistra |
| Specifiche elettriche |
Gruppo 1, pin di alimentazione:
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Gruppo 2, alimentazione interna decoder:
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| Gruppo 3, pin per il motore: I pin disponibili sono in grado di gestire sia un motore a corrente continua che uno in corrente alternata più un motore brushless.
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| Gruppo 4, pin di ingresso: Questi contatti sono stati pensati per l'utilizzo di sensori HALL con i motori brushless. Se non si utilizza questa tipologia di motori possono essere usato per altri ingressi.
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Gruppo 5, pin di uscita:
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Gruppo 6, pin Altoparlante:
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Gruppo 7, pin Trainbus:
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